LA SARDEGNA DI OGGI E DI DOMANI...

Arte e Tradizioni della Sardegna tramandate

Tappeti sardi realizzati artigianalmente. Il laboratorio Sartapp, gestito dai fratelli Stefania, Carlo e Fabrizio, porta avanti un’attività di famiglia forte di tradizione e competenze acquisite in quasi quarant’anni di esperienza.

Nata nel 1978, è frutto della sapiente gestione del suo fondatore Basilio Sanna che, insieme alla moglie Elisabetta, avvia con intuizione un’azienda tessile moderna nella concezione anche se fortemente legata alle radici identitarie del territorio di Samugheo e alla sua rinomata tradizione tessile.

tradizione e innovazione

Tradizione viene dal latino traditio, propriamente significa “consegna, trasmissione”; viene dal verbo latino tradēre “consegnare”, “tramandare”, “trasmettere”.

Nel significato etimologico è la trasmissione nel tempo, da una generazione all’altra, di memorie, fatti, notizie, testimonianze, trasmesse di generazione in generazione, di bocca in bocca.

Tutto questo viene assimilato, in modo pregnante, da coloro che ci hanno dato la possibilità di accogliere il valore di questa “consegna” che continua ancora oggi a diventare trasmissione, tradizione. É la forza che risiede nel passato, ma che sgorga nel presente per essere ancora e ancora assimilata nel futuro. Senza questa tensione non si potrebbe mai parlare di traditio, tanto meno di innovazione.

Concretamente il tutto ci è consegnato, nella semplicità, da coloro che sono i custodi di una tradizione che a loro volta hanno acquisito: semplicemente i nostri genitori, simbolo e frutto di una continuità vincente. Solo così il prodotto è originale, potremmo riassumere, fatto a mano.

Esclusivamente dalla nostra tradizione attingiamo i tipi di tessitura, i disegni, le materie prime, per produrre tappeti sardi creati come la consuetudine che ci “impone” e ci “propone”. Siamo nel solco della tradizione e dell’innovazione che se rispettata in sé è certamente durevole nel tempo.