Artigianato tessile sardo dal 1978

La Storia

Artigianato tessile sardo. Sartapp è un’azienda forte di tradizione e competenze acquisite in quasi quarant’anni di esperienza nella produzione di tappeti sardi di Samugheo. Un laboratorio artigianale, frutto della sapiente gestione del suo fondatore Basilio Sanna che, insieme alla moglie Elisabetta, avvia con intuizione un’azienda tessile dalla moderna concezione.

Il laboratorio tessile sardo nasce infatti, a Samugheo, nel lontano 1978 col nome di Laboratorio tessile di Basilio Sanna. I materiali erano lana e lino lavorati con i tradizionali telai artigianali. Da allora tutta la produzione viene interamente realizzata nel laboratorio di Samugheo.

Dal 1988 la sfida principale è stata commercializzare e vendere direttamente e così è stato inaugurato il primo showroom a Baia Sardinia. Il secondo è stato aperto nel 1997 a Olbia ed infine l’ultimo punto vendita è stato aperto a San Teodoro.

Sartapp è il marchio che rappresenta il legame tra passato e futuro ed è stato fondamentale l’incontro con Gavino Sanna con cui è nata la linea di tappeti ispirati alle famose etichette della Cantina Mesa.

Tappeti sardi di Samugheo. Sartapp è fortemente legata alle radici identitarie del territorio di Samugheo. Ancorata alla sua rinomata tradizione tessile e di produzione di tappeti. Le tecniche e i disegni della tradizione vengono accuratamente ripresi e rielaborati per la creazione di una ricca e varia produzione di tessuti. Arte che raccoglie e porta con sé nel contemporaneo la bellezza di un rito antico.

Sartapp, riesce a garantire ampie produzioni, grazie ai moderni telai ed attrezzature, Sartapp propone da subito un commercio dinamico consolidato nel tempo dalla realizzazione di più punti vendita ed espositivi.

Attualmente vanta quattro show room e boutique situati, oltre che a Samugheo nei pressi di Oristano, a Baja Sardinia in Costa Smeralda, a Olbia e a San Teodoro in provincia di Nuoro.

Il Futuro

L’artigianato tessile sardo di Sartapp affonda le sue radici nella storia come un grande albero secolare che quanto più tende al cielo, tanto più affonda le sue radici nell’umida terra. Nostro intento è attualizzare i disegni, gli strumenti e le tecniche tradizionali e renderli contemporanei in ogni casa.

Le Tecniche

Il laboratorio tessile è attrezzato di telai artigianali semimeccanici utilizzati per la realizzazione manuale della tecnica a rilievo a pibiones, impiegata nelle varianti semi pieno e tutto pieno. I materiali, sempre naturali, sono selezionati per la loro qualità ed includono la tipica lana sarda di produzione locale e pregiati filati di lino e cotone.

Start typing and press Enter to search